PROFILO UTENTE

avatar
fabrizio s.
Iscritto dal 25/02/2017
Livello Contributore
Punti 468
Roma (RM)
RECENSIONI PUBBLICATE 31
7 anni fa
Udine (UD) | Ristoranti
"UN LOCALE DAL LOOK GIOVANE, MA LA PASTIERA È TRADIZIONALE..."
Voto: 3/5
Il locale si trova a Udine in via Zanon ed ha un look moderno (l'ambiente è luminoso e giovane e alcune superfici all'interno sono di pietra). La pizza richiesta è quella fritta con broccoli, salsicce e mozzarella. La pizza non è unta ed è cotta correttamente (le salsicce vengono cotte precedentemente nel forno e l'impasto è morbido all'interno e dorato all'esterno). Il vino offerto è di Fantinel, un calice dalle mille bollicine e che ben si abbina all'impasto lievitato della pizza fritta. Il dessert è la classica pastiera campana preparata, finalmente, con i canditi (in altri locali e anche in alcune pasticcerie napoletane la pastiera viene preparata senza i canditi). Il personale è professionale, ma poco loquace con i clienti e l'ambiente è pulito. Il giudizio è di tre stelle perché il locale rispetta la tradizione partenope nella preparazione della pastiera che è stata preparata con i canditi (come prevede la ricetta di origine). Il locale si consiglia anche per la pizza fritta con i broccoli e le salsicce per la cottura del tutto corretta.
7 anni fa
San Daniele Del Friuli (UD) | Pizzerie
"UN LOCALE PULITO, MA L'ACCOGLIENZA È UN ALTRA COSA..."
Voto: 2/5
La pizzeria si trova a San Daniele in via Kennedy (vicino alla pasticceria). Il locale è piccolo e pulito e si può anche mangiare nei tavolini ubicati all'esterno dell'ingresso del locale (tavolini ove sono collocati alcuni sgabelli). L'impresa è familiare (assieme al titolare collaborano i genitori). Le pizze richieste sono una "prosciutto e funghi" e una "siciliana" e entrambe sono state cotte correttamente (le pizze sono croccanti e gli ingredienti della farcitura sono freschi). Ho ordinato anche una pizza per il successivo asporto. La birra (chiara) offerta è la classica Paulaner. I collaboratori sono professionali e socievoli, ma il titolare e schivo e si manifesta poco cordiale. Il giudizio è di due stelle perché accanto alla qualità dei prodotti deve esserci l'accoglienza e un po' di cordialità che sono indispensabili per qualsiasi locale e operatore nell'ambito della ristorazione. Il voto di due stelle serve per migliorare l'accoglienza e per avere un rapporto più cordiale con i clienti.
7 anni fa
Udine (UD) | Trattorie ed osterie
"UNA BELLA VERANDA SUL LEDRA, MA LA CUCINA È UN ALTRA COSA..."
Voto: 2/5
Il locale è molto vecchio e la veranda che si affaccia sul canale Ledra sembra essere l'unica soluzione per pranzare al riparo della calura estiva. Il pavimento della veranda denuncia la presenza di foglie e si presenta trasandato. Il primo piatto - tra gli altri presenti - si rinviene nelle tagliatelle "paglia e fieno" al prosciutto di San Daniele del Friuli, ma le deroghe alla ricetta di origine sono troppe... Innanzitutto, la scelta della pasta (le tagliatelle"paglia e fieno") al posto dei tagliolini. In secondo luogo, l'assenza nel piatto dei semi di papavero che è una spezia irrinunciabile per una corretta preparazione dei tagliolini alla sandanielese. Il vino (sfuso) è uno chardonnay che viene servito (correttamente) freddo. Il dessert è una torta di mele, preparata dalla casa, priva di sapore (non si riesce a distinguere il sapore dell'ingrediente principale) ed è gommosa. Un plauso alla professionalità e alla gentilezza del personale. Il voto finale è di di stelle perché la cucina non convince e il pavimento della veranda del locale (la veranda dove si pranza) si presenta trasandato e sembra dare l'impressione di incuria.
7 anni fa
Udine (UD) | Ristoranti
"UNA SPLENDIDA CORTE E UNA PIZZA MEDITERRANEA .. "
Voto: 3/5
Il locale si trova in un bel vicolo di Udine (vicolo Sillio). Il ristorante, paninoteca e pizzeria ha una corte, prospiciente all'ingresso, dove i clienti possono mangiare al riparo della temperatura estiva (gli avventori possono mangiare anche nella sala al primo piano del locale che è dotata di climatizzatore). Il servizio è professionale e molto rapido. La pizza richiesta è quella con la mozzarella di bufala, pomodorini e basilico fresco (su richiesta aggiungono anche un pò di origano). La pizza ha una pasta fine e croccante e gli ingredienti sono freschissimi. La birra (chiara) alla spina è una Spaten di Monaco (la birra chiara ben si abbina alla pizza). Il titolare è corretto e professionale (l'unica pecca si rinviene in un breve ritardo nel servire il caffè di fine pranzo). La pizza è gustosa, piena di colore e mediterranea ed è una tra le migliori assaggiate a Udine. Il locale merita tre stelle per la qualità dei prodotti offerti, la pulizia della corte e dei tavolini e la rapidità del servizio. I prezzi sono medio-alti, ma la qualità offerta giustifica la maggior onerosità.
7 anni fa
San Daniele Del Friuli (UD) | Salumifici e prosciuttifici
"UNA SERATA IN COMPAGNIA DEL PROSCIUTTO DEL CAMARIN"
Voto: 2/5
In compagnia, nella serata del 25 giugno, ci siamo avvicinati al prosciuttificio per la degustazione. Il piatto misto del Camarin (prosciutto, melone, mortadella con pistacchio, salame, mozzarella di bufala e una piccola porzione di frittata alle erbe) si è rivelato buono e così pure una porzione di prosciutto ben stagionato (un prosciutto equilibrato nella salatura). Tuttavia, le porzioni successive mettevano in "risalto" un prosciutto troppo salato, meno stagionato e più grasso rispetto a quello offerto in precedenza. La scelta di presentare un prosciutto meno stagionato e salato è opinabile. Il prosciutto della manifestazione sandanielese, proprio perché rappresentativo della produzione locale, dovrebbe essere esente da difetti anche per una questione di immagine del prodotto. Un prosciutto di tono minore potrebbe anche deludere le aspettative di un pubblico giustamente esigente. Il giudizio finale è di due stelle.
7 anni fa
Udine (UD) | Trattorie ed osterie
"UNA VECCHIA OSTERIA È UNA MORTADELLA DEI BEI TEMPI ANDATI..."
Voto: 2/5
Il locale si trova in Udine vicino a vicolo Sillio ed è la tipica osteria essenziale e scarna. Il bancone occupa quasi tutto l'ingresso dell'osteria e il soffitto è contraddistinto da travi a vista. Nell'ingresso del locale di mangia su delle mensole collocate sulle pareti. Il piatto ordinato è un bis di insaccati (mortadella e salame) e formaggio tutti serviti con alcuni stuzzicadenti. La mortadella, senza pistacchio, viene tagliata un pò spessa. Il vino che ho richiesto, in seguito ad un consiglio del titolare, è un discreto rosé di Gigante (un vino dalle mille bollicine che ben accompagna i salumi di Pieri Mortadele). Il locale è piuttosto frequentato e l'atmosfera è quella di una vecchia osteria (apparentemente demodée...) sopravvissuta ai tanti cambiamenti della città. Il titolare è corretto e professionale e così pure chi si occupa di tagliare i salumi. La mortadella è saporita e lo spessore ne aumenta la fragranza. I prezzi rientrano nella fascia medio-alta. L'osteria può piacere o non piacere affatto senza mezze misure. Il giudizio è di due stelle per la particolarità del locale e la sua frequentazione.
7 anni fa
Spilimbergo (PN) |
"UN BAR NUOVO, MA IL TOAST NON SA DI NULLA..."
Voto: 2/5
Il locale si colloca, fisicamente, nel nuovo centro commerciale appena all'esterno di Spilimbergo. La consumazione riguarda tre crodini e un bicchiere di acqua brillante e un toast prosciutto e formaggio. La preparazione (la cottura) del toast è lunga e il prodotto finale è insipido. Il personale è gentile e professionale. I tavolini del bar sono puliti, ma il pavimento vicino al bancone presenta delle visibili briciole. Il giudizio finale è di due stelle perché un toast che non sa di nulla non è gradito da nessuno.
7 anni fa
Udine (UD) | Trattorie ed osterie
"UNA POSIZIONE STRATEGICA E UN VINO ECCEZIONALE"
Voto: 4/5
Il locale si trova a Udine in una posizione, a dir poco, strategica (a pochi metri dal Largo dei Pecile). La sala attigua all'ingresso dell'enoteca è essenziale (i tavoli sono quelli di una locanda), ma confortevole. L'unica pecca è la presenza, vicino alla parete della stanza, di scatole relative a bottiglie di vino (una presenza che si potrebbe evitare solo per una questione estetica). Tra i primi piatti, segnalati nella carta, si rinvengono dei tagliolini con spinaci, olive taggiasche e una lieve presenza di pomodorini. Il piatto si abbina benissimo con un calice di traminer dell'Alsazia (il traminer si "sposa" con il gusto delle olive taggiasche). Il dolce della casa è una crostata di ricotta e noci che viene servita tiepida e appena spolverata da zucchero a velo. I tagliolini hanno un gusto e una presenza originali e sono cotti correttamente (si consigliano vivamente a tutti). Il traminer merita una particolare menzione per i profumi intensi di bosco e il colore. Il dolce è ottimo e delicato. Il servizio è molto professionale e veloce. Il giudizio finale è di 4 stelle ben meritate.
7 anni fa
MARTIGNACCO (UD) | Ristoranti
"UN AMPIO E FRESCO GIARDINO E UNA FRITTURA DA MENZIONE..."
Voto: 3/5
Il locale si trova a Martignacco attorniato da un grande giardino per poter mangiare d'estate in un confortevole microclima (le sale del ristorante non sono climatizzate). La frittura mista di pesce è abbondante e cotta correttamente. Il vino (sfuso) è il classico friulano discreto e comunque adatto per accompagnare la frittura. L'accoglienza della titolare è premurosa e gentile. Il personale è in grado di rendere un servizio professionale e veloce. Il locale vanta una lunga esperienza nella preparazione del pesce comprese la classica grigliata e le ottime fritture. Il digestivo della casa è un delicato liquore alla liquirizia. L'ampio giardino consente ai clienti di pranzare al riparo della calura e di ritrovare quella convivialità che sembra ormai estranea al nostro modo di vivere. Il ristorante merita tre stelle per la premurosa accoglienza e perché riesce a mantenere un buon rapporto "qualità - prezzo". Il giardino estivo è un ulteriore aspetto che depone per la scelta del locale.
7 anni fa
Udine (UD) | Ristoranti
"UNA SPLENDIDA CORNICE E UN PRIMO PIATTO STREPITOSO..."
Voto: 4/5
Nella splendida cornice di una delle vie più eleganti di Udine (via Grazzano) si trova l'Hostaria al Fari Vecjo. Il locale si colloca tra la classica osteria e un ristorantino ed è climatizzato. Il primo piatto, tra quelli descritti nel menu del giorno, si rinviene nei tagliolini al nero di seppia con uova sode e acciughe e con una guarnizione a base di aceto balsamico. Un piatto pieno di gusto e che ben si abbina con un calice di malvasia di Ipplis di Premariacco dal gusto fresco e ricco di note floreali. Il dessert è un gelato di pesca (un gelato che non viene prodotto dalla casa) guarnito da fettine di pesche noci. Il caffè di fine pasto è troppo lungo. Il servizio è attento, veloce e premuroso. Il locale merita quattro stelle per il primo piatto che è gustoso e originale e che consiglio vivamente a tutti. Il dessert è meno originale, seppur buono, ma nessuno è perfetto...